Gioco del Ponte

Gioco del Ponte 

La città di Pisa vanta antiche origini: dal suo passato di Repubblica Marinara derivano tradizioni ed eventi folkloristici, che valgono la pena di essere vissuti. Nel mese di giugno, in particolare, si svolgono, insieme alle celebrazioni del Santo Patrono San Ranieri, alcune delle feste più attese dai cittadini.

Tra queste, vi suggeriamo il Gioco del Ponte, che ogni anno si svolge, solitamente, l’ultimo sabato di giugno. La manifestazione si articola in due distinti momenti: il corteo storico sui lungarni, composto da 710 figuranti, e la battaglia sul Ponte di Mezzo, dimostrazione di forza fisica e fedeltà ai colori della città.

Nella battaglia – il vero e proprio Gioco del Ponte - si sfidano le Magistrature, che rappresentano i quartieri pisani, riunite nelle parti di Mezzogiorno e Tramontana (rispettivamente poste a sud e a nord del fiume Arno). Gli storici quartieri fanno del loro meglio per spingere un carrello montato sul ponte a loro vantaggio.

La manifestazione è una delle più coinvolgenti tra gli eventi tradizionali che si svolgono a Pisa, con origini che risalgono a circa 1000 anni fa. Un motivo non da poco per assistere al Gioco del Ponte: prendi nota, l’appuntamento è l’ultimo sabato di giugno sul Ponte di Mezzo.

Soggiorna all’Hotel San Ranieri e non perderai neanche un momento della suggestiva manifestazione.

Approfitta di questo evento per scoprire Pisa