Bosch, Brueghel, Arcimboldo agli Arsenali Repubblicani

Bosch, Brueghel, Arcimboldo agli Arsenali Repubblicani 

L’antica darsena di Pisa si popola di figure fiabesche e spaventose allo stesso tempo: la mostra Bosch, Brueghel, Arcimboldo fa tappa agli Arsenali Repubblicani, dal 14 novembre 2018 al 26 maggio 2019.

Si tratta di una mostra spettacolare, come promette già il titolo, per la singolare configurazione, gli allestimenti e il percorso espositivo. Ben 54 proiettori riproducono immagini incantate, accompagnate da colonne sonore tra il sognante e l’irreale. Le opere più celebri dei tre artisti, dallo stile fiammingo di Bosch e Brueghel all’arte simbolica di Arcimboldo, si succedono su vetrate, pareti e pavimenti avvolgendo lo spettatore in un’esperienza mai vissuta, dai colori accessi e sensazioni intense. Un vero e proprio spettacolo, di circa 30 minuti, diviso in tre tempi: la perfetta combinazione di più di 2000 immagini, accompagnate dalle note più suggestive e calzanti.

Grazie agli allestimenti e alle proiezioni su 1000 mq di superfici, i temi cari ai tre artisti – alchimia, religione e astrologia – prendono vita in presenza dello spettatore, sommerso da sollecitazioni sensoriali diverse. L’immaginario e l’allucinazione si fanno quasi tangibili, più reali che mai.

Per un’esperienza indescrivibile nell’arte, visita la mostra Bosch, Brueghel, Arcimboldo e soggiorna al nostro hotel 4 stelle San Ranieri, a Pisa.

Approfitta di questo evento per scoprire Pisa